La vitamina C può essere somministrata per via endovenosa con lo scopo di raggiungere alti dosaggi e un assorbimento del 100%.
La terapia infusionale con vitamina C è un trattamento personalizzato e la concentrazione può variare da 10 grammi a 100 gr.
Benefici della vitamina C endovena
La vitamina C ha molti benefici ed è nota per la sua capacità di agire come agente antiossidante, in grado quindi di rimuovere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’utilizzo della vitamina C è stato adottato anche in ambito oncologico, trovando tra i suoi sostenitori più significativi il premio Nobel Linus Pauling e il suo collega Ewan Cameron.
I principali benefici delle flebo vitamina C ad alto dosaggio sono:
- Ottimizza i processi di guarigione dell’organismo
- Incrementa i livelli di energia e riduce la stanchezza
- Promuove l’attività del Sistema immunitario nella resistenza contro le infezioni
- Migliora la qualità di vita nei pazienti oncologici
Vitamina C e tumori
I pazienti affetti da cancro hanno esperienza comune di una sintomatologia legata alla progressione della malattia e agli effetti collaterali della chemio e radioterapia, che hanno un profondo impatto sulla qualità di vita del paziente. La stanchezza è il sintomo più comune e debilitante riportato dai malati oncologici, molto più del dolore.
Diversi studi recenti hanno mostrato che la vitamina C endovena nei pazienti oncologici riesce ad alleviare la fatica, l’insonnia, la perdita di appetito, la nausea ed il dolore, oltre a migliorare aspetti cognitivi, emozionali e sociali.
Ulteriori trials clinici hanno mostrato che la vitamina C ad alto dosaggio è sicura e ben tollerata nei pazienti con tumore sia come terapia a sé stante sia in combinazione con farmaci chemioterapici.

No comments:
Post a Comment